Alessia Milanese

Buoni propositi per rimettersi in forma: wellness tips

Voglio riempire la casa di immagini in bianco e nero. Da appoggiare a terra, con le spalle al muro, un po’ come noi in quelle sere in cui tutto può accadere, travolti da un insolito destino. Voglio sentire profumo di calle e peonie quando varco la soglia di casa. Voglio appendere alla parete la scritta LOVE a caratteri cubitali per ricordarmi, nel caso rimanesse imprigionato nei confini di un sogno, cosa conta davvero in questa vita. Voglio una tenda bianca, di cotone, che sappia rendere impalpabile e discreto quello spettacolo meraviglioso che è la luce. Voglio fare colazione guardando i raggi del sole filtrare attraverso nubi soffici come zucchero filato. Con una camicia bianca. Di cotone. Da uomo. Rubata dall’armadio di lui. Ispirando il mondo con un solo tocco. Abbracciando ogni giorno con la libertà di essere ciò che siamo. Coltivando lo straordinario, prendendoci cura di noi stesse coltivando corpo e mente come tesori preziosi. Un alleato per la cura personale è senza dubbio il fitness, strumento prezioso per mantenere linea e forma fisica ma anche per una mente attiva e brillante. Ormai tutti voi sapete che sono fitness addicted, da 4 anni mi alleno in palestra con costanza e determinazione e il fitness è diventato parte integrante e fondamentale delle mie giornate. Per me il well being non è solo una moda passeggera ma una vera e propria filosofia di vita così quando mi avete chiesto di condividere con voi alcune “ tips” utili per la remise en forme, per prenderci cura di noi stesse e tornare in forma con il fitness.

Alzi la mano chi di voi, terrorizzata da pantaloncini corti e gonne ma soprattutto dalla tanto temuta prova bikini, ha stilato una lista di buoni propositi per rimettersi in forma? Tutti noi sappiamo che i rimedi last minute non fanno miracoli e che solo uno stile di vita attivo e sano che integri fitness, alimentazione e un’immagine di noi curata ed attraente seguito per tutto l’anno può garantirci risultati davvero soddisfacenti e soprattutto duraturi. Personalmente ho sempre fatto sport senza interruzioni fin da bambina, alternando dapprima nuoto a judo e poi atletica a tennis e proseguendo da adulta con palestra e corsa. Come tutti anch’io ho avuto momenti in cui la pigrizia ha preso il sopravvento. Ad un certo punto però è scattato qualcosa ed invece di dedicare la pausa lavoro ad un bel telefilm o o allo shopping mi sono detta: “Vinci la fatica è vola in palestra, solo così potrai davvero avere un corpo sano e tonico!”.

Fondamentale per la remise en forme seguire alcuni semplici consigli:

1. Trovare l’attività fisica che piace: nel mio caso la palestra, e nello specifico la sala pesi, e la corsa. Mi rilassa, mi scarica e mi lascia libera di decidere il momento della giornata più congeniale per l’attività fisica. Inoltre, con costanza, regolarità e un’alimentazione equilbrata posso dire che i risultati si vedono e si mantengono nel tempo! Io effettuo sia attività di pesi, seguita da un personal trainer qualificato e certificato (mi raccomando, non improvvisatevi e consultate sempre un esperto!) sia attività di tipo functional per un totale di 4 allenamenti a settimana che alterno ad una-due uscite di corsa per un totale di cinque-sei allenamenti totali.

2.Vincere la fatica, essere costante e trovare la propria routine: se riuscite a vincere i pensieri auto-limitanti ( alcuni esempi? sono troppo stanca, oggi non ho tempo, inizio domani) vedrete che starete talmente bene psicologicamente e fisicamente che la fatica verrà sconfitta e voi sarete sulla strada per avere il corpo che avete sempre desiderato! Per essere sani occorre fare tutti i giorni almeno 10.000 passi al giorno, per non essere considerate persone sedentarie (e quindi a rischio). Cercate perciò di ritagliarvi un’oretta almeno due-tre volte alla settimana per l’attività fisica (ad esempio in pausa pranzo o nel tardo pomeriggio).

4.Monitorate i risultati per invogliarvi a continuare. Fissate un obiettivo e quando fate la vostra attività fisica puntate a quello: non importa quanto la strada sembri lunga o in salita: se avete ben chiaro l’obiettivo da raggiungere nulla potrà fermarvi!

5.Molto importante è anche variare l’allenamento, porsi obiettivi a medio termine, andare in palestra in compagnia e mai e poi mai passare da casa, perché in quel caso il divano avrà il sopravvento!

6.Alimentazione sana e tanta acqua: fare attività fisica vi fa sentire talmente bene che la voglia di ripulire l’organismo è alta! Bere tanta acqua per far funzionare al meglio i nostri organi, tantissima verdura e frutta fresca, pesce, carne, pasta, pane non industriale e olio extravergine di oliva. Non privatevi di niente e mangiate di tutto un po’ per non farvi mancare nutrienti ed energia!

7.Fornire al nostro organismo la giusta quantità di riposo: dormire 7-8 ore al giorno è fondamentale infatti per mantenere un buon livello di salute e il corretto funzionamento del sistema immunitario.

E voi, avete qualche altro consiglio utile? Anche voi avete una “Healthy” routine?

The post Buoni propositi per rimettersi in forma: wellness tips appeared first on TheChiliCool Fashion Blog Italia.

  • Love
  • Save
    5 loves
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...