Gnocchi di ricotta

Quando, ormai un anno fa, sono stata in Sicilia, ho imparato una ricetta semplice e deliziosa che non ho più dimenticato: quella degli gnocchi di ricotta. Mentre ero in Sicilia ho visto il fattore mungere le pecore, ho visto il casaro cuocere il latte per ottenere la cagliata e la ricotta e, infine, ho visto Fabrizia impastare con le sue mani sapienti quella stessa ricotta, per preparare un piatto – gli gnocchi, appunto – che aveva il sapore inconfondibile delle cose davvero genuine.

La ricetta per preparare questi favolosi, morbidissimi gnocchi di ricotta viene dal libro di ricette di Fabrizia, Coming Home to Sicily: ve l’ho già consigliato un sacco di volte, ma repetita iuvant.

Gnocchi di ricotta
Tipo di portata: Primo Cucina: Italiana
Tempo di preparazione: 5 mins Tempo di cottura: 2 mins Tempo totale: 7 mins
Porzioni: 6
Ingredienti
  • 500 g di ricotta, meglio se di pecora
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 3 cucchiai di farina 00
  • semola per spolverare il piano

Procedimento
  1. Mescolate tutti gli ingredienti con l'aiuto di una forchetta: otterrete un impasto piuttosto umido ma non impossibile da lavorare con le mani leggermente infarinate. Nella peggiore delle ipotesi potete aggiungere un pochino di farina 00 in più di quella indicata, ma più farina significa gnocchi più pesanti, quindi cercate di attenervi alle dosi.
  2. Appoggiate gli gnocchi, man mano che li formate, su un piano spolverato con della semola.
  3. Versate delicatamente tutti gli gnocchi in una pentola di acqua bollente già salata: saranno cotti quando verranno a galla, come gli gnocchi normali.
  4. Se avete l'impressione che gli gnocchi siano troppi per la pentola che avete e rischino di attaccarsi, aggiungete un filo d'olio nell'acqua, che risolverà tutto.
  5. Condite subito gli gnocchi con il sugo che avrete preparato in precedenza, anche burro e salvia andrà benissimo, e servite.

Leggi la ricetta originale

© 2014 Labna. Tutti i diritti riservati.

  • Love
  • Save
    9 loves 1 save
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...