Alessia Milanese

Vestiaire Collective: il sapore del lusso tra vintage e novità

Sogni, bisogni, desideri. In ordine puramente casuale.

Storie di donne alla costante ricerca di un equilibrio che, tutto sommato, di arrivare non ha poi molta voglia. Donne che incedono spavalde su un paio di tacchi a spillo in un sentiero che sia solo loro, che ne rappresenti sogni e natura come un abito su misura e che sappia conciliare l’ambizione della felicità e il bisogno, tangibile, di concretezza, il desiderio di eccellere e il diritto di farlo con un sorriso sulle labbra, ogni volta che poggiamo timide il primo piede giù dal letto. Un destino da inseguire, il nostro. Sicure di noi stesse e dei nostri desideri. Pronte a tutto. Instancabili. Intimorite solo dalla forza della nostra fede: un po’ come per lo shopping che, va detto, per noi donne è sacro. Un appuntamento irrinunciabile, un’appuntamento al femminile al quale prepararsi con la dedizione che riserveremmo al più affascinante dei nostri corteggiatori. Perché ogni conquista racchiude in sé un pizzico di fortuna, un’abbondante dose di passione, un tocco di femminilità e una strategia. Puntate, tra tanti, l’obiettivo…e fatelo vostro…

Colori. Texture, tessuti, dettagli, che di un abito in fondo sono la vera essenza. Destreggiarsi tra taglie, misure, e nuances con precisione quasi millimetrica. Selezionare un capo, immaginando nella mente tutte le possibili interpretazioni. Soffermarsi sul taglio e sul colore. Perchè la moda, prima di tutto, è un sogno che seduce, conquista ed affascina, un foglio bianco ed una matita. Metri di stoffa, forbici, spilli. Creatività che non si misura in centimetri ma che prende vita in respiri trattenuti, notti insonni, dettagli che raccontano della moda l’essenza più pura. Idee che prendono forma e che si traducono in realtà, raccontando, in ogni abito, in ogni fermo immagine, in ogni frammento di tessuto una storia che ciascuno fa propria trasportandosi, fosse anche per un solo istante, in un sogno. A ciascuno il suo sogno e Vestiaire Collective questo lo sa bene. La nuova piattaforma creata nel 2009 da 6 professionisti della moda e di Internet, con l’idea di offrire una community di qualità, sulla quale gli utenti potessero acquistare e vendere capi poco indossati, vintage e nuovi, propone una shopping experience davvero unica e social: consente infatti agli iscritti di riciclare il proprio guardaroba, scambiare i propri colpi di fulmine e condividere la stessa passione per la moda con migliaia di altri appassionati di tutto il mondo.

( Abito Emilio Pucci – Trench Burberry )

La selezione alla base dei capi e degli accessori in vendita su Vestiaire Collective è accuratissima: gli addetti dell’ufficio Stile selezionano con accuratezza i capi che verranno venduti sul sito. Tra le migliaia di articoli proposti quotidianamente dalle venditrici, solo i più nuovi e interessanti superano le prove di selezione. Il controllo si svolge in tre fasi: 1. Lotta anti-contraffazione 2. Marchio, colore, misura 3. Verifica dello stato dell’articolo.

Pioniere del social shopping, Vestiaire Collective riunisce una community ultra dinamica. Oltre 2.000.000 iscritti, dislocati in tutto il mondo, condividono la propria passione per la moda su Vestiaire Collective. Ognuno di loro può creare il proprio universo in base ai marchi preferiti, può mettersi in scena attraverso il proprio lookbook, raffinare il proprio stile attraverso i post e i commenti, e arricchirsi grazie all’influenza della sua community. Vestiaire Collective mette inoltre a disposizione degli utenti, strumenti per condividere i colpi di fulmine e le ultime tendenze e per commentare gli articoli in vendita sul sito. Gli utenti hanno inoltre la possibilità di collegare il loro account Facebook a Vestiaire Collective per condividere le loro scoperte sul social network.

( Borse Chanel e Dior)

( Gonna Dolce & Gabbana – Scarpe Christian Louboutin)

Ho avuto modo di testare per voi il portale acquistando la giacca floreale di MSGM e vendendo a mia volta un articolo ovvero il bauletto Gucci ( come da immagini qui di seguito). Scegliere cosa acquistare è stato facile e veloce, il sito è suddiviso in categorie, a partire dalle più generali novità/donna/uomo/bambino per arrivare poi alle più specifiche lifestyle/marchi/community per entrare nel vivo della tipologia di prodotto da noi ricercato. La gamma di offerta è davvero vasta, comprendendo borse, scarpe, abiti ed accessori delle griffe più prestigiose, da Hermes a Chanel, da Gucci a Christian Louboutin ce n’è davvero per tutti i gusti con un’offerta davvero completissima e, dettaglio tutt’altro che trascurabile, la spedizione è rapida e sicura. Una vera tentazione per chi ama lo shopping second-hand di prodotti di lusso, soprattutto se vintage, ma deve scontrarsi con il tempo (sempre troppo poco), gli impegni (decisamente troppi) e desidera acquistare articoli che difficilmente potrebbe reperire nella propria zona di origine! Registrarsi è semplicissimo: vi basterà accedere utilizzando la vostra mail oppure le credenziali del profilo Facebook e in pochi istanti diventerete parte della community!

( Giacca Msgm )

Proporre articoli per la vendita é altrettanto semplice, nonchè illimitato e gratuito. Una volta iscritti e connessi, vi basterà cliccare sulla pagina Vendere e compilare la scheda prodotto contenente la descrizione e le specifiche dello stesso. Più dettagliate saranno le informazioni che fornirete e più veloce sarà l’approvazione da parte dello staff. Alla scheda tecnica potrete inoltre allegare fino ad un massimo di cinque immagini dell’articolo ( preferibilmente in alta definizione). Vestiaire Collective applica commissioni crescenti in funzione della fascia di prezzo del prodotto ma la commissione si applica solo una volta che l’ articolo viene venduto. L’importo minimo é di 15 €, cui si aggiungono successivamente le percentuali fissate per fascia di prezzo. Se avete dubbi relativamente al prezzo di vendita del vostro articolo all’interno della pagina Vendere troverete una scheda illustrativa che vi sarà molto utile.

Vestiaire Collective è disponibile anche in versione app per IPhone e IPad ( scaricabile su ITunes)!

Per seguire da vicino l’universo Vestiaire Collective seguite questi link:

https://www.facebook.com/vestiairecollective

https://twitter.com/vestiaireco

http://instagram.com/vestiaireco

The post Vestiaire Collective: il sapore del lusso tra vintage e novità appeared first on TheChiliCool Fashion Blog Italia.

  • Love
  • Save
    10 loves
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...