Eleonora Branca

WHO'S ON NEXT? DONNA 2014




Nel panorama del fashion system Roma si afferma come trampolino di lancio per i giovani talenti. La manifestazione WHO'S ON NEXT? è arrivata alla 10 edizione e ormai viene considerata tra le piattaforme più autorevoli a livello internazionale per le nuove leve. Quest'anno hanno calcato la scena di AltaRoma durante l'edizione di Luglio 9 nomi di designer internazionali. Le due categorie, abbigliamento e accessori sono state ampiamente rappresentate.
La prima ad uscire in passerella è stata Marianna Cimmini. La semplicità e l'eleganza delle linee degli abiti sono il punto di forza di questa giovane designer. L'uso di due colori opposti come il bianco e nero enfatizza ancora di più la raffinatezza di questa collezione. Il dettaglio di chiusa a fiocco per abiti e kimoni è la sua firma.



A seguire una dei due vincitori del concorso: Daizy Shely. Quando i riflettori si sono accessi e la prima modella ha calcato la passerella siamo stati invasi da un caleidoscopio di colori, piume, pailettes e stampe tropicali. Daizy ha decisamente portato il livello della passerella più in alto grazie alla sua manualità e all'eccentricità dei suoi capi. Conoscete i miei gusti, tra le due preferirei indossare i capi di Marianna Cimmini, ma credo che se Daizy mi desse la possibilità di indossare quella pelliccia e/o la gonna con le frange non le direi mai di no!


Project149 è un brand nato da un duo di ragazze di Cremona Monica Mignone e Elisa Vigilante. La loro è una donna che mixa silhouette morbide e poco convenzionali. Che ama i colori tenui accostati a viola e rossi. Della loro passerella mi è piaciuto il gioco di proporzioni dei capi.


Tak Ori è la linea di abbigliamento di Svetlana Taccori, focalizzata sull'uso della maglia. Tutti i capi sono Made in Italy e realizzati a mano. L'alta qualità dei filati identifica tutte le sue creazioni in lana, cashmere, mohair. La collezione è divertente, spensierata, adatta a chi ama giocare e non prendersi troppo sul serio. Personalmente avrei lasciato il mio posto e avrei sfilato anch'io con una delle maglie con l'emoticon che fa l'occhiolino o lancia il bacio!


A chiudere la passerella il vincitore indiscusso della 10 edizione di WHO'S ON NEXT? durante AltaRoma, Piccione-Piccione. Personalmente conoscevo già le capacità di Salvatore Piccione, siciliano di nascita e laureato allo IED a Roma, quando le sue creazioni sono uscite in passerella tutte le mie convinzioni su di lui sono state confermate. Un altro talentuoso designer siciliano che ci stupirà tantissimo nei prossimi anni, dopo Dolce & Gabbana, Fausto Puglisi mi auguro che vedremo anche Salvatore Piccione presto sul calendario di una delle settimane della moda in Italia, che sia Roma o Milano poco importa. L'importante è dare spazio a giovani talenti che hanno tanto da comunicare. Sarà per questo che attualmente lavora con Celine?


Presto un'altro post sulla parte accessori. Siete pronte ad aggiungere alle vostre liste dei desideri tacchi vertiginosi, gioielli geometrici e clutch impreziosite?

xoxo

  • Love
  • Save
    21 loves
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...