La ricetta dei pancakes vegani per una colazione golosa ma light

La scorsa settimana sui miei social vi ho mostrato un’immagine che ero certa avrebbe riscosso la vostra attenzione: un bel kit con tutti gli ingredienti necessari per preparare dei deliziosi pancakes vegani. Si trattava di tutti prodotti biologici che potete trovare anche voi in vendita sullo shop online di Pazienti.it: un sito interamente dedicato al benessere in tutte le sue forme, dalla salute allo sport, dalla bellezza all’alimentazione.
Come vi dicevo, io ho scelto di provare un cofanetto per fare i pancakes (che trovate QUI), il quale comprende:

  • Farina di farro integrale 500 gr
  • Polvere lievitante a base di cremor tartaro
  • Sciroppo di riso confezione da 300 gr
  • Crema di mandorle confezione da 200 gr
  • Latte di soia Probios
  • Sciroppo d’acero da 250 ml

Si tratta di tutti prodotti difficilmente reperibili nei normali supermercati, fatti con ingredienti di gran qualità, biologici e naturali.

Con tutto il necessario a disposizione, quindi, sabato mattina mi sono preparata una colazione da regina e, ovviamente, non potevo non fotografare il risultato e condividere la ricetta con tutte voi!

P.s. Questi pancakes, oltre ad essere vegani, sono ovviamente light, visto che non contengono latte, burro, uova…Inoltre, grazie al latte di soia, danno anche un apporto proteico. Sono decisamente un ottimo modo di iniziare la giornata o fare uno spuntino goloso. Insomma, potete mangiarne anche un paio senza dovervi sentire in colpa (ma non chiedetemi le calorie che non saprei proprio come calcolarle)

Ingredienti per 5 pancakes vegani

  • 100 gr di farina di farro
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 150 ml di latte di soia/riso/mandorle (il latte di riso e mandorle conferirà un sapore più dolce)
  • 1 cucchiaio di olio di semi

Procedimento

Versare in una ciotola la farina, il lievito, lo zucchero e il sale; unire il latte di soia e il cucchiaio d’olio mescolando fino a formare un composto liquido ma piuttosto denso. Continuate a mescolare fino a eliminare eventuali grumi.
Prendete una pentola antiaderente e oliatela leggermente sul fondo (con olio o margarina); con un mestolo a cucchiaio prelevate un po’ di pastella e disponetela nella padella cercando di darle una forma circolare che si espanderà leggermente da sola.
Lasciate cuocere il vostro pancake per qualche minuto, fino a quando la pastella non si sarà solidificata abbastanza (inizierà a formare delle bollicine sulla superficie); poi con l’aiuto di un mestolo a paletta giratelo dall’altro lato e lasciate cuocere anche lì.
Vi consiglio di non cuocere eccessivamente i pancakes, un bel colorito dorato vi indicherà quando sono pronti.

A questo punto, non vi resta che guarnirli con quello che preferite: sciroppo d’acero, miele, marmellata, cioccolata spalmabile, crema di mandorle…Io personalmente li adoro belli impregnati di sciroppo per renderli ancora più morbidi e dolci, e poi ricoperti di marmellata. Vi consiglio di provare assolutamente anche lo sciroppo di riso, molto simile al miele per consistenza e sapore.
Per la mia colazione, posso certamente di aver avuto l’imbarazzo della scelta!

Spero che le foto vi piacciano, purtroppo posso condividere i miei deliziosi pancakes con voi solo virtualmente…Ma se li rifate, sono curiosissima di sapere come vi vengono! Sentitevi pure libere di taggarmi nelle vostre foto su Instagram (sono @fedelefreaks) oppure di pubblicarle sulla mia pagina Facebook. Come al solito ricondividerò le più belle sul mio profilo!

Cerchi altre idee per colazioni e merende golose e sane? Leggi anche:

RICETTA PLUMCAKE ALLO YOUGURT, SENZA LATTE E SENZA BURRO

LA RICETTA DEI MUFFIN VEGANI ALLE MELE

  • Love
  • Save
    1 love 1 save
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...