Code di gamberi con guanciale su crema di ceci



La ricetta è tutta nel titolo ma che gusto ragazzi, assolutamente da provare, pronta davvero in pochissimo tempo diventa un antipasto elegante e chic da servire quando avete degli ospiti, lo so, lo so... Chi si loda s'imbroda dice la mia mamma! Non ho inventato nulla ma ho preso spunto da un antipasto che mi hanno servito ad una cena in oratorio, li al posto del guanciale c'era la pancetta affumicata e ci stava bene uguale. Servita poi in questi piccoli piattini diventa anche un finger food carino da presentare che ne pensate?


Li ho serviti sia con la crema di ceci che senza, magari non a tutti piace il sapore particolare della farina di ceci, scegliete voi, in qualsiasi modo li serviate sarà un successo!
Non vi indico le quantità perché dipende da quanti ne volete fare ma sono così semplici che non troverete nessuna difficoltà, ne sono sicura!

Ingredienti:
Code di gamberi fresche
Guanciale stagionato Terre Ducali (una fetta per ogni gambero)

Per la crema di ceci:
Brodo vegetale
Farina di ceci istantanea (anche qui la quantità dipende da quante code di gamberi vorrete servire)
Sale q.b.


Preparazione: Lavate e asciugate per bene le code di gambero, le mie erano già pulite dalla pescheria. Avvolgete la fetta di guanciale intorno alla coda di gambero e mettetela su una teglia ricoperta di carta forno, fate così fino a quando avrete finito gli ingredienti. Cuocete per circa 20 minuti in forno statico a 180°. Nel frattempo preparate la crema di ceci. In un pentolino a bordo alto fate scaldare il brodo, aggiungete pian piano la farina di ceci e lasciate addensare, aggiustate di sale e spegnete. Ora decidete dove servire i vostri finger food, io avevo questi simpatici cucchiai perfetti per l'occasione, ho deposto un cucchiaino di crema di ceci, appoggiato la mia coda di gambero e walà il gioco è fatto! Il mio consiglio e di servire questo finger food tiepido, gusterete e apprezzerete fino in fondo la sua bontà. Accompagnate con un vino bianco frizzante e godetevi il vostro aperitivo!

Con questa semplicissima ricetta partecipo al contest di Monique e Paola in collaborazione con Peroni

Auguro a tutti voi un piacevole fine settimana, il sabato stà già finendo ma abbiamo ancora tutta la domenica che ci aspetta! Vi abbraccio e una buona serata!

  • Love
  • Save
    5 loves 1 save
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...