Saguaro:una nuova avventura della Sergio Bonelli


Sicuramente molti di voi non hanno mai letto un fumetto, ma non è mai tardi per cominciare.

La copertina del primo numero
I fumetti rappresentano, a mio avviso, una forma d'arte, in cui le doti artistiche dei disegnatori si fondono con quelle narrative degli sceneggiatori, creando un'opera tra le più complete.
Spesso chi legge fumetti, non lo fa solo per il puro piacere di leggere ma anche per collezionismo. Sono tantissimi i lettori che collezionano i fumetti e che in edicola effettuano una cernita per individuare ed acquistare quelli che non hanno difetti in copertina o sulla costa. Collezionare fumetti significa dover acquistare un numero interminabile di albi, in quanto raramente le serie si concludono in poche uscite. Da un pò di anni a questa parte, una delle più grandi case editrici di fumetti in Italia, ossia la Sergio Bonelli, ha creato delle serie in cui le vicende dei protagonisti iniziano, evolvono e si concludono in pochi numeri. Una di queste sarà oggetto di un'apposita recensione in un futuro post. In questi anni sono stati creati anche nuovi personaggi da affiancare ai veterani Tex, Dylan Dog e Nathan Never, al fine di avvicinare nuovi lettori al mondo dei fumetti. Da qualche mese in edicola troviamo Saguaro. Da un'idea di Bruno Enna, famoso sceneggiatore italiano, nasce un personaggio dotato di un forte carisma e di una grande coraggio. Ovviamente non potevo esimermi da iniziare questa nuova avventura e ho comprato i primi otto albi. Devo dire che sono rimasto soddisfatto dalle storie e dai disegni di questi albi. Saguaro è un veterano della guerra in Vietnam, scampato a questa ritorna nei luoghi nativi (una riserva navajo) dove assumerà le vesti di difensore dei diritti dei più deboli (scopo di tutti gli eroi). Devo dire che c'è un collegamento molto stretto tra le storie, per conoscere a fondo le vicende di tutti i personaggi che circondano il protagonista è necessario leggere tutti gli albi.
A differenza, quindi, di Dylan Dog dove le vincende personali più importanti sono concentrate in alcuni albi, mentre gli altri contengono storie autoconclusive, in Saguaro ogni albo rappresenta la tessera di un puzzle. Non voglio in alcun modo riassumervi i contenuti degli albi, altrimenti vi toglierei il piacere di leggerli. Se volete iniziare una nuova collezione vi invito ad acquistare questa nuova serie presentata dalla Bonelli che sembra di buona fattura, sperando che il mercato del fumetto si riprenda da questo periodo di forte crisi.


  • Love
  • Save
    1 love
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...