Sarah Bianchi

Pizza cake: la ricetta più semplice per una pizza multistrato

Pizza cake: la ricetta più semplice per una pizza multistrato

Non sono più riuscita a togliermi dalla testa l’idea della pizza cake dal giorno in cui ho visto una fotografia su Pinterest così, dopo qualche settimana di distanza dalle mie adorate mug cakes, eccomi con un nuovo post direttamente dalla rubrica “From Venice to Usa“. Non sono una cuoca e questo non è un blog di cucina, quindi non mi verrebbe mai in mente di proporvi piatti particolarmente elaborati o che richiedano una grande tecnica di preparazione. Piuttosto mi piacciono tutte quelle cose un po’ “american style“, quelle davanti a cui in molti probabilmente storcerebbero il naso, piene di calorie, grassi ma anche di felicità. Bene o male a tutti è capitato di preparare una pizza in casa, i passaggi sono gli stessi anche per la ricetta della pizza cake, solo che invece di stendere la pasta su una teglia piana si realizzano più strati in uno stampo da torta (con cerniera, più comodo!).

Ingredienti Pizza Cake (diametro 18-20 cm, 3 strati)

  • 600 gr. di pasta per pizza lievitata (ovviamente potete farla in casa, io per comodità l’ho acquistata pronta);
  • 500 gr di conserva di pomodoro;
  • 300 gr. di filone di mozzarella (quella fresca farebbe troppa acqua ed essendo più strati potrebbe essere un problema);
  • Origano;
  • Ingredienti a piacere per la farcitura;

Procedimento:

Il primo passo è stato stendere parte della pasta lievitata e ricavare due dischi delle dimensioni della tortiera in cui si andrà a cuocere, posizionarli sopra la carta oleata su una teglia e cuocerli in forno (forno ventilato 200°c), si tratta di un passaggio molto importante perchè vista l’umidità interna della pizza a strati se questi sono crudi in partenza si avrà un risultato deludente.

Intanto ho foderato la tortiera con altra carta da forno ed ho utilizzato la pasta rimanente per ricoprirla e procedere alla realizzazione dello strato di base: pomodoro e mozzarella a cubetti sul fondo.

Una volta cotti i dischi ho realizzato gli strati interni, posizionando pasta, pomodoro e mozzarella uno strato sopra l’altro fino ad arrivare in cima e completare con qualche pomodorino ciliegia.

Infornato il tutto per una ventina di minuti, l’importante e controllare che sia cotta, una volta pronta mi sono immersa in un paradiso formaggioso. Come al solito aspetto di sapere che ne pensate e se proverete anche voi la ricetta per pizza cake venite a raccontarmelo, sono curiosa!

(For english version scroll down)

I just couldn’t get the idea of a pizza cake out of my head from the day when I saw a picture on Pinterest so, after a few weeks away from my beloved mug cakes recipe, here I am with a new post directly from the category “From Venice to Use“. I’m not a chef and this isn’t a recipes’ blog, so I would never think to talk with you about particularly elaborate dishes. I just like “American Style” food, the one full of calories, fat but also full of happiness. It happened to each one of us to prepare a homemade pizza, the steps are the same for the pizza cake recipe, only making multiple layers in a cake mold (with zipper , it’s easier!).

Ingredients for a Pizza Cake (18-20 cm diameter, 3 layers):

  • 600 gr. pizza dough leavened (of course you can even make it at home);
  • 500 gr. of tomato sauce;
  • 300 gr. strand of mozzarella (the fresh one would make too much water and there could be a layers problem);
  • oregano;
  • Ingredients for the topping to taste;

Process:

The first step was to roll out the dough and cut two discs the size of the pan in which you are going to cook, place them on a baking sheet and cook in the oven (fan oven 200° c), it’s a very important passage because it since the pizza layers internal humidity if these aren’t cooked well you’ll have a disappointing result.

Meanwhile I lined the pan with the other baking paper and I used the remaining dough to cover it. Then I proceed to the realization of the base layer: tomato and diced mozzarella on the bottom.

Once discs were cooked I made the inner layers, placing dough, tomato and mozzarella layer on layer to the top, then I finished with a few cherry tomatoes.

In the oven for about twenty minutes, make sure it’s well cooked. Finally I jumped in a cheesy paradise. As usual I’m waiting to know what you think about it and if you also try the recipe for pizza cake come to tell me, I’m curious!

The post Pizza cake: la ricetta più semplice per una pizza multistrato appeared first on ChicNeverland.

  • Love
  • Save
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...