Consuelo

Focaccia genovese a lievitazione naturale


Pensavate di schivarvi il mio ultimo post del 2015? E invece eccomi qui! Sono rientrata da poche ore da Barcellona e avrei tanto voluto chiudere l'anno con le mie foto della città, scorci che mi hanno emozionata, raccontarvi attraverso le immagini dei km che mi sono fatta a piedi per non perdermi nemmeno un panorama, un raggio di sole, un soffio di vento ed invece non posso fare niente di tutto ciò. L'ultimo giorno ho maldestramente cancellato tutti gli scatti fatti durante la mia vacanza..è stato come vivere in un brutto sogno, forse uno dei peggiori per una blogger! Giorni di inquadrature, di luci e di ombre, di soggetti, di monumenti, di parchi..puff, tutto perso!
L'ultima speranza era quella di riuscire, una volta a casa, a trovare un programma che mi permettesse di recuperare il materiale sulla scheda di memoria della macchina fotografica ma anche questa si è rivelata vana.
Ho affondato tutto il mio dispiacere nell'impasto di questa focaccia con la speranza che sia di buon auspicio per un inizio più fortunato!


Ingredienti x teglia rotonda da ø33cm:
impasto 320 g di farina di tipo 1 macinata a pietra 190 g di acqua a t.a. 80 g di lievito madre attivo* 20 g di olio e.v.o. 6 g di sale fino marino emulsione 50 g di acqua 15 g di olio e.v.o. superficie Sale grosso marino q.b.
*Rinfrescato e al raddoppio.
Ho effettuato l'impasto nella planetaria con il gancio a foglia. Otterrete ottimi risultati anche impastando a mano, come dettagliatamente spiegato qui.
Sciogliere il lievito nell'acqua, unire la farina mescolata con il sale e, ad incordatura avvenuta, incorporare l'olio. Rovesciare sul piano di lavoro, impastare energicamente, formare una palla e metterla in una ciotola leggermente unta.


Sigillare con pellicola trasparente e trasferire in frigorifero per 18-20 ore (in alternativa far lievitare in luogo caldo fino al raddoppio).


Togliere la ciotola dal frigo e far acclimatare per 1 ora. Spolverare la teglia con farina e rovesciarci l'impasto. Stenderlo con la pressione dei polpastrelli e praticare sulla superficie delle profonde fossette.


Miscelare l'olio e l'acqua per l'emulsione, distribuire in modo omogeneo sulla focaccia e cospargere con 1 pizzicotto di sale grosso.


Coprire con un telo, facendo attenzione a non farlo andare a contatto con la superficie e far riposare per 1 ora. Preriscaldare il forno a 220°C in funzione ventilata e cuocere la nella parte intermedia per circa 20-30 minuti (valutare temperatura e cottura in base al proprio forno, io ho usato la funzione "pizza"). Sfornare e servite.


Ottima calda, tiepida o fredda ma anche scaldata il giorno dopo...non conosce limiti il suo fragrante sapore!

Si può congelare avvolgendo ogni fetta in carta stagnola, basterà passarla qualche minuto nel forno caldo e si otterrà un prodotto come appena sfornato!

Noi l'abbiamo adorata da sola come aperitivo ma niente toglie di aprirla a metà e farcirla per un pasto/merenda fuori porta!

Con questa ricetta partecipo a Panissimo di Dicembre

...e auguro a tutti voi un felice fine anno!
  • Love
  • Save
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...