Sara Consiglixprincipianti

Abbinare il grigio per tutti gli stili


Ciao Sara! Mi chiamo Liviana, ho 44 anni e lavoro in un ufficio notarile; ho scoperto da poco, facendo una specie di auto-analisi, di essere una estate (forse chiara forse soft, ancora devo capirlo). Mi sta davvero benissimo il grigio e ho deciso grazie anche ai tuoi post di adottarlo come colore base, in particolare vicino al viso. Mi piace, ma ci sono delle cose che non mi convincono di questa tinta: non è un po’ seria e da signora? La uso spesso al lavoro con tailleur e camicetta bianca o nera, ma temo di essere sempre troppo elegante o seria o noiosa. So che il grigio è un colore abbastanza elegante e raffinato, ma non vorrei sembrare imbalsamata. Non so se ho spiegato bene il mio problema in realtà, la mia domanda è come poterlo abbinare bene e nella vita di tutti i giorni in modo magari giovanile. Grazie
Liv

Finalmente torno a vivere, dopo queste settimane di lavoro senza sosta! Oggi, scadute le scadenze, sono libera e soddisfatta di me e posso tornare a dedicarmi al mio blog; non ho mai smesso di rispondere privatamente in verità ma i post proprio non riuscivo a scriverli. Spero di rifarmi!

Questa mail mi sta abbastanza a cuore perchè anche io ho appena iniziato a rinnovare il mio armadio invernale (sai, quando sei un’estate assoluta e hai un guardaroba base nero…); la cosa mi fa divertire un sacco soprattutto perchè è una sfida e a me le sfide piacciono! Inoltre, il grigio mi sta molto bene e ormai ho problemi a vedermi solo col nero. Certo, rispetto al nero e al bianco, il grigio è un colore che richiama subito la raffinatezza e potrebbe sembrare anche meno versatile. In verità, pur essendo in effetti elegante, non è per forza di cose da relegare alle donne con twin set e filo di perle o alle parigine in tacco 12 dalle 8 del mattino. Dipende tutto da come lo abbiniamo.

Elegante. E’ la sua caratteristica naturale e raramente gliela si può togliere; basta un cappotto grigio al posto che nero e subito sembriamo più adulte, più raffinate. Ma un conto è elegante, un altro è snob! Bastano pochi accessori, possibilmente senza grossi loghi. Per renderlo più casual-chic, preferiamolo in tessuti maschili e pesanti. Basta indossarlo con una semplice t-shirt e un paio di jeans per sembrare subito in ordine: se abbinassimo il nero, sembreremmo troppo serie e anche un po’ noiose, ma il grigio dà quel twist in più di eleganza e compostezza!

Casual-sporty. Ci avete mai pensato? Il grigio è super sportivo, con il giusto tessuto. Stiamo bene con questo colore ma non siamo proprio signorine bon-ton? Nessun problema! Un paio di jeans, scarpe basse e maglia grigia ci trasformano da basic a sportive in un attimo: basta in inverno una cuffia e una maxi-sciarpa. Il fatto è che se usiamo il grigio l’effetto è sì sportivo, ma anche casual e chic.

Minimal. Pensate che il minimal sia solo bianco e nero? Sbagliate, perchè il grigio sa essere incredibilmente “norvegese”! Anzi: gli interni scandinavi sono molto più grigi che neri. Abbinato a linee rigorose e colori neutri, vi darà un’aria da modella off-duty: a me piace molto nella triade bianco-nero-grigio, come sempre, ma non mi sta benissimo, quindi solitamente lo evito. Anche perchè il minimal mi piace ma… non fa per me!

Femminile contemporaneo. Mescolatelo a colori, anche pastello, e otterrete un look molto bon-ton ma non troppo “per bene”. Il colore dà al grigio quella marcia in più! L’idea migliore è abbinarlo al cammello, anche per sfruttare un cappotto che amate ma che vi sbatte (eccomi presente!). A me piace molto anche mescolato con colori molto vivi, quali il rosa Barbie o il verde brillante (una volta ad una cerimonia mi sono presentata con tubino grigio, calze ciclamino e accessori neri: ho ricevuti moltissimi complimenti!). Ricordate che se abbinato al blu l’effetto non sarò bon-ton ma molto elegante, quindi preferitevi altre tinte.

Quest’ultimo stile è quello che sto adottando io in questo periodo, insieme al primo; e ammetto che mi ritrovo con uno stile molto versatile.

E voi, avete il grigio come colore base? Come lo abbinate?

Share and Enjoy


FacebookTwitterDeliciousLinkedInStumbleUponAdd to favorites • Email • RSS

The post Abbinare il grigio per tutti gli stili appeared first on Consigli x principianti.

  • Love
  • Save
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...