Il mio Pane Semplice + Feta & Feta




Dolce e pigra stagione di fine estate anche in cucina con il pane semplice e antipasti express
xx Stefania




PANE SEMPLICE (le foto qui )
serve : 1 tazza mug per la "misura"
2 tazze di farina tutti gli usi ( non usate quelle specifiche per il pane ) 1 tazza di acqua tiepida 1 cucchiaino di sale fino 1 cucchiaino di zucchero una bustina di lievito di birra ( a lievitazione prima della cottura ) olio d'oliva per ungere per la ciotola di vetro

In una ciotola capiente mettere la farina ed il sale, mescolate.
In una ciotola più piccola mettete lo zucchero a sciogliere in una tazza di acqua tiepida ( fate attenzione che non sia troppo calda è importante per il lievito ) aggiungete la bustina di lievito mescolate delicatamente e lasciate a riposare per 10 / 15 minuti risulterà spumoso e con qualche bolla d'aria in superficie.
A questo punto mescolatelo delicatamente e unitelo alla farina amalgamate con un cucchiaio di legno l'impasto che rimane umido e appiccicoso copritelo con uno strofinaccio da cucina e lasciatelo lievitare per i primi 30 minuti.
Ungete un contenitore di vetro con l'olio d'oliva rovesciate dentro il composto dopo la prima lievitazione e lasciate nuovamente lievitare per 30 minuti.
infine , infornate a 210 ° per 15 minuti poi abbassate a 190° e cuocete per 25 minuti.
togliete il pane dalla ciotola infornatelo di nuovo sulla griglia senza alcun contenitore per altri 30 minuti a 170 °, fatto !
buonissimo!





Feta & Feta con melanzane grigliate sott'olio
300 g di feta fettine di melanzana grigliate 2 peperoncini freschi piccanti prezzemolo tritato olio d'oliva
Tritate il prezzemolo ed il peperoncino.
Asciugate con carta da cucina il formaggio dal siero, e tagliatelo a pezzi di un cm per lato.
Feta sott'olio: Disponete il formaggio in un vaso di vetro alternado gli strati della feta al prezzemolo e peperoncino versate l'olio d'oliva fino a coprite tutti i pezzi di formaggio.
Feta con melanzane grigliate sott'olio: Disponete il formaggio in un vaso di vetro alternado gli strati della feta a quelli delle melanzane grigliate e al prezzemolo e peperoncino versate l'olio d'oliva fino a coprite tutti i pezzi di formaggio e di melanzane.
Chiudete i vasi di vetro e metteteli in frigorifero lasciate riposare per almeno due giorni prima di consumarli.



images e recipe by me


  • Love
  • Save
    1 save
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...