Barbara Torresan

amor polenta (a primavera)

Ok, è primavera, è passata anche Pasqua, ma diciamoci la verità…. la temperatura è calata di brutto e a me è venuta voglia di rispolverare una ricettina da forno! A voi no? Per altro un dolce adatto anche a chi non tollera il grano, perchè contiene mais e farro. Un dolce classico, rivisitato. Un dolce lombardo, per essere precisi, della provincia di Varese. Di casa quindi, perchè la mia nonna era di Saronno, proprio in provincia di Varese. Si, quella Saronno, degli amaretti Lazzaroni e dell’Amaretto liquore.

Questa ricetta è andata in edicola con il numero di febbraio di Oggi Cucino Magazine, ma visto che mi è particolarmente cara, ve la ripropongo. E’ ottima per colazione, merenda, momento delle coccole… insomma, quando avete voglia di un break.

Mentre vi dedicate a questa piccola delizia, io vado ad aggiornare il “provati per voi” con un nuovo post e, la sezione “travel & restaurant”, perchè ho trovato dei posticini interessanti che devo assolutamente raccontarvi.

Amor polenta con glassa di zucchero e nocciole

Tempo 1 ora e ½

Dosi per 6 persone

150g di burro

100g di zucchero semolato

2 uova

scorza di 1 limone

6 cucchiaini di succo di limone

90g polenta istantanea (farina di mais)

150 gr nocciole 1 cucchiaio

50 gr di farina farro

½ bustina lievito in polvere

1 presa di sale

1 cucchiaio mandorle sfilettate

Per lo sciroppo

Succo di 1 limone

2-3 cucchiai di zucchero semolato

Per la glassa di limone

succo di ½ limone

150 g di zucchero a velo

nocciole e mandorle tritate

Preriscaldate il forno a 170 ° C. Lavorate il burro morbido e lo zucchero in una ciotola. Incorporate un uovo per volta, amalgamando bene. Aggiungete la scorza e il succo di limone, la farina di mais e le nocciole tritate. Per ultimo unite il lievito. Mescolate poi versate l’impasto nella tortiera, meglio quella con le scanalature e il livellate con una spatola. Cuocete in forno per 40-45 minuti. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti, deve uscire asciutto. A fine cottura, lasciate raffreddare qualche minuto prima di estrarre dallo stampo. Nel frattempo preparare lo sciroppo facendo bollire insieme il succo di limone e lo zucchero in una casseruola piuttosto piccolo. Una volta che lo zucchero sarà sciolto nel succo bucherellare la parte superiore della torta in tutto con uno spiedino di legno, versate lo sciroppo caldo sopra la torta, e lasciate raffreddare. Infine preparate la glassa al limone, mescolando con una frusta succo di limone e zucchero a velo fino far diventare la glassa lucida e setosa. Con questa, ricoprire il dolce e decorarlo con mandorle sfilettate e nocciole rotte.

Gustatela ancora tiepida. Buona giornata!

L'articolo amor polenta (a primavera) sembra essere il primo su Chez-Babs.

  • Love
  • Save
    1 love
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...