Barbara Torresan

brownies “bread”

E dove lo mettiamo questo spettacolo di dolcino? Come minimo il tag ideale è “comfort food”, ma anche “cioccolato(so)” e buono e pieno di tanto… Uno dei dolci che, sempre più spesso, mi capita di preparare. Molto semplicemente recuperando il pane che, ahimè, spesso avanza. In effetti, in questo caso, avevo deciso di mettere a bagno il pane nel latte, per poi ammorbidirlo e preparare dei canederli. IO. AMO. I. CANEDERLI. In qualsiasi stagione, di ogni tipo, di qualsiasi dimensione.

Però… sono stata abbastanza indaffarata in questi giorni e, mi sono scordata il pane a bagno nel latte. Diventando eccessivamente morbido – troppo per formare i canederli – ho deciso che era cosa buona (molto) e giusta, dare una degna infornata a questo pane, trasformandolo in una classica “torta di pane”. Però, non avevo tenuto conto che il troppo ammollo, era esagerato anche per la torta. Così, alla fine, mi sono ritrovata con morbidissimo e cioccolatoso brownie fra le mani e….pazzesco, praticamente una droga. Poi non dite che non vi ho avvisati.

La ricetta è difficile da indicare, perchè, come sempre, per questa torta vado ad occhio, però: io ci provo, ma anche voi dovete cercare di trovare la vostra giusta combinazione.

1 filone di pane di grano duro

1/2 lt latte fresco intero

2 uova

3 cucchiai di cacao amaro

100 gr di cioccolato fondente 70% sciolto a bagno maria

100 gr di latte condensato

qualche cucchiaio di zucchero (assaggiate!) – meglio se di canna integrale

una manciata di: pinoli, noci, pistacchi, lamelle di mandorle, granella di nocciole, uvetta passa

carta forno e una teglia bassa tipo pizza

Per prima cosa l’ammollo, in base alla durezza del pane, vi regolate con la dose di latte e con il tempo. Il pane deve diventare morbido ma non spappolarsi – come è successo a me – mi raccomando, tagliatelo a cubetti della stessa dimensione, così non rischiate di trivarvi dei pezzi grossi e duri che poi non potete frullare.

Trascorso il tempo dell’ammollo, mettete il pane nel vostro robot da cucina. No, non avete alternative, il robot serve.

Cominciate a frullare e aggiungete un ingrediente per volta, ad esclusione della frutta secca. Finito di frullare, avrete una sorta di impasto molto simile a quello di una torta classica: morbido, lucido e denso.

Unite la frutta secca, magari tenendo da parte qualche cucchiaio per la decorazione della superficie. Mescolate e versate il tutto nella teglia ricoperta di carta forno.

Infornate – con il forno già in temperatura a 200° – per una trentina di minuti. Dopo 5 minuti abbassate a 180°. Non deve asciugare ma come i brownies, fare la crosticina in superficie, rimanendo morbido al centro.

Estraete, lasciate raffreddare e, se vi piace, fate qualche riga extra con il latte condensato. Tagliate a cubotti e servite con un bicchiere di latte fresco.

Variazioni sul tema: latti veg al posto del latte vaccino. Pane per celiaci al posto del pane classico. Se volete potete aggiungere 30/40 gr di burro sciolto all’impasto, o anche qualche cucchiaio di olio di oliva. Potete variare la frutta secca ed utilizzare anche albicocche essicate piuttosto che frutti rossi etc etc. Buon divertimento e buona merenda!

L'articolo brownies “bread” sembra essere il primo su Chez-Babs.

  • Love
  • Save
    1 love
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...