Clara Gusmaroli

Fluffosissima all'Arancia



Altissima, sofficissima e buonissima. E' una nuvola morbidissima. Ti si scioglie in bocca e ti rapisce ad ogni boccone. E' umida e profumata. E ti conquista ... di più, sempre di più e poi ancora ... Ed è così leggera. Anzi, leggerissima visto che non ha burro e non contiene latticini. Quindi, fetta dopo fetta non ti senti appesantito. E nemmeno con i sensi di colpa! Dulcis in fundo, è semplicissima e velocissima da preparare. Non ha nemmeno un difetto questa profumata fluffy cake!!

Trittico di Gianluca Bacca nella cena che, assieme alla sua Paola, mi hanno dedicato per il mio compleanno. Amici
La ricetta di questo dolce sofficissimo è della simpaticissima, adrenalinica e coinvolgente Mrs Fluffy Monica Zacchia, del goloso blog Dolci Gusti.
Monica, partendo dalla torta sofficissima all'acqua, ha iniziato a sfornare una serie di fluffy cake una più "cuscinosa" dell'altra: al limone, al cioccolato e all'arancia. Tanto che fra noi amiche blogger è nata la fluffo-dipendenza! Monica al nostro ritrovo ci ha dato il colpo di grazia ammaliandoci per l'appunto con la fluffosissima all'arancia. Delicata, scioglievole, nuvolosa, profumata ... insomma me ne sono innamorata a tal punto da volermela dedicare al mio compleanno!
E senza cambiare alcun particolare. Perché noi foodie amiamo personalizzare le ricette, ma questa volta io ho volutamente scelto di rigodermi appieno il gusto che mi aveva così tanto estasiata. Quindi grazie ancora Monica ♥
Fluffosissima all'Arancia di Monica Zacchia
INGREDIENTI Per uno stampo da chiffon cake o uno stampo da 28 cm
300 g zucchero semolato 285 g farina 00 7 uova 210 g spremuta di arancia scorza 1 arancia non trattata 120 g olio di semi 1 bustina lievito per dolci 1 cucchiaino sale 1 baccello vaniglia (o estratto naturale)
per lo sciroppo all'arancia 3 cucchiai zucchero semolato spremuta di 1 arancia filtrata 200 ml acqua
PROCEDIMENTO
Separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo a neve ferma gli albumi con 3 gocce di limone.

Prendiamo una ciotola capiente e setacciamo insieme la farina, lo zucchero, il sale e il lievito. Facciamo un buco nel centro e versiamoci -seguendo quest'ordine- : l'olio, i tuorli, la spremuta e la polpa dell'arancia, la scorza grattugiata dell'arancia, i semi della bacca di vaniglia. Mescoliamo gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo e infine inseriamo gli albumi montati.

Ora versiamo questo profumato composto nel nostro stampo da chiffon cake, senza ungerlo né infarinarlo. Sì invece, se usassimo una tortiera tradizionale.

Inforniamo a 165° (io a gas e non ventilato) per 55 minuti e poi a 175° per 10 minuti.

Mentre il dolce cuoce prepariamo lo sciroppo: inseriamo in un pentolino tutti gli ingredienti e scaldiamo a fiamma dolcissima fino ad ottenere uno sciroppo.

Quando sforneremo la torta, spennelliamola dello sciroppo. La torta lo assorbirà tutto. Facciamo infine freddare la super fluffy nello stampo capovolto se abbiamo utilizzato quello da chiffon cake, oppure senza capovolgere se abbiamo usato una tortiera classica.

Quando ben raffreddata, sformiamo con cura e spolverizziamo con zucchero a velo.

Buon goloso appetito!


  • Love
  • Save
    1 love
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...