Pitti 87: l'eleganza maschile con un pizzico d'audacia



Buongiorno a tutti, come va? Oggi voglio dedicare il post di oggi ad un argomento di cui non si parla tanto spesso qui su Cosa Mi Metto???: la moda maschile. Tale tematica invece, proprio in questi giorni è sulla bocca di tutti gli appassionati del mondo della moda, essendosi appena concluso il Pitti. Giunta al suo 87 anniversario, questa manifestazione internazionale di fashion & lifestyle ha riunito come ogni anno alla Fortezza Da Basso di Firenze, davvero tantissimi brand (più di un migliaio) oltre che tantissimi appassionati del settore.

Ma veniamo al dunque e parliamo di quali saranno i nuovi trend per quanto riguarda la moda uomo. La kermesse ha decisamente stravolto il guardaroba maschile per il prossimo inverno: stili inediti, mix di colori e di tendenze e tantissimi dettagli creativi. Si, perché la vera grande novità è che nel 2015 l'uomo avrà voglia di osare, di avvicinarsi agli eccessi, sia pure sempre con classe, vestendo un guardaroba che sarà il frutto di un mix decisivo tra opposti: il lusso incontrerà anticonformismo, la tradizione si unirà all'innovazione, il fascino si mescolerà allo spirito ribelle, e l'eleganza si avvicinerà al comfort.


L'uomo torna a volersi prendere cura di se' e del proprio aspetto, proprio come faceva in passato, vestendosi con capi importanti, realizzati con tessuti di prima qualità, lavorati a mano, proprio come quelli proposti da BlackPier. Insomma quello che vedremo nel prossimo inverno è un uomo ribelle, sicuro di sé, ma che non rinuncia all'eleganza e questo suo modo di essere si riflette sul suo guardaroba.

Anche se quando pensiamo all'abbigliamento elegante sembra che gli uomini abbiano pochissime possibilità di scelta, in realtà l'edizione appena conclusasi del Pitti ci ha mostrato come le opzioni stiano diventando sempre più numerose ed come esistano molti modi per vivacizzare un abito su misura. Come prima cosa tessuti e materiali sono diversi di stagione in stagione: d'estate si possono utilizzare tonalità più chiare e materiali leggeri e impalpabili come il lino; in inverno invece si possono scegliere proposte con trame diverse e allo stesso tempo più pesanti come il principe di Galles o il tweed.
Questi sono solo dei primi piccoli accorgimenti per chi non vuole esagerare; invece nella prossima stagione, i più coraggiosi romperanno gli schemi indossando abiti con stampe gessate, o addirittura piccole immagini e disegni. Insomma lo stampo rimarrà quello dei gentleman inglesi ma con un pizzico di coraggio in più e di voglia di osare.
Anche il mondo maschile si lascerà conquistare dal mix and match: ovvero dall'arte di mischiare e abbinare fantasie e colori diversi tra loro. Camicie e cravatte dovranno essere abbinate con molta sapienza ai completi, in modo da giocare con le nuances e con i contrasti tra le stampe. In questo modo si darà vita ad outfit in grado di catturare l'attenzione ad un primo colpo d'occhio.

Un altro dettaglio che farà la differenza è lo sfoggio sapiente degli accessori: come nel mondo femminile, anche in quello maschile gli accessori definiscono l'outfit, donandogli carattere e verve. Quindi via libera all'uso dei fazzoletti da taschino, dei cappelli, degli occhiali da sole e delle bretelle.
Allora maschietti mi rivolgo a voi, siete pronti a questa nuova rivoluzione? Niente paura se non pensate di avere i completi giusti nel vostro armadio, perché oggi grazie alle nuove tecnologie tutto ciò di cui abbiamo bisogno è a portata di clic, basta una rapida ricerca in internet, su siti affidabili e ben preparati sull'argomento come ad esempio BlackPier.

  • Love
  • Save
    1 love
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...