14 Schemi di uova rivestite a uncinetto.

Sono sicura che capirete la mia ostinazione a occuparmi di uova visto il periodo, quindi dopo il post su come colorare le uova, oggi una bella raccolta di schemi, tutorial e video su come rivestire le uova con l’uncinetto.

Anche se tutte le uova usate nei tutorial selezionati sono bianche, trasparenti o in legno naturale può essere una bella idea anche usare uova colorate (magari con ingredienti naturali) per creare dei bei contrasti tra il colore dell’uovo e il colore del filato usato per ricoprirle.

Ricoprire le uova con l’uncinetto non è solo una attività per decorarle ma è anche un sistema per poterle appendere agevolmente a un centrotavola con rami naturali e non poteva mancare una raccolta di schemi da aggiungere alla sezione di tutorial creativi dedicati alla Pasqua.

Prima di passare a vedere i diversi schemi selezionati una piccola serie di premesse:

Che tipo di uova usare? Si possono usare uova artificiali acquistate in merceria o nei negozi di hobbystica in legno, in plastica trasparente o colorata e in polistirolo. Le uova artificiali vanno benissimo per tutti i tipi di schemi e metodi di copertura, se cadono non si rompono e si possono mettere via per l’anno successivo. Si possono usare anche uova vere, svuotate e lavate accuratamente, ma saranno delicate quindi andranno maneggiate con cura e riposte con molta attenzione se si vogliono riutilizzare l’anno successivo. Se la copertura a uncinetto è fatta con un sistema tipo a sacchetto apribile si possono usare anche le uova sode che poi potranno essere tranquillamente rimosse e si potranno conservare i sacchetti da riempire con nuove uova l’anno successivo.

Che filato usare? Vista la stagione sicuramente cotone. Per ricoprire le uova si possono usare sia filati sottili (tipo cablè n.5) che più grossi (da lavorare con uncinetto n. 3 e mezzo, non di più). L’utilizzo di un filato sottile darà un risultato più delicato e raffinato rispetto all’utilizzo di un filato più grosso e anche il colori scelti, più o meno accesi, daranno risultati molto diversi in termine di stile allo stesso schema usato.

Premesse finite, passiamo a tutorial!

Come rivestire uova di polistirolo a uncinetto (Tutorial in italiano)

La prima risorsa che merita di essere segnalata è quella di Doria di Un’idea nella mani. Questo tutorial non ha uno schema preciso ma viene spiegato il sistema per rivestire le uova di polistirolo di qualsiasi dimensione. Il sistema è quello che si usa per gli amigurumi e il rivestimento risulterà completo, senza nessun traforo.

Nel caso dovessi trovarti in difficoltà senza uno schema preciso ti lascio qualche dritta: si parte con un anello magico (tutorial anello magico), si lavora a spirale aumentando fino ad ottenere un cerchio della stessa larghezza della circonferenza dell’uovo (tutorial come fare cerchio a uncinetto), prosegui senza aumenti fino a quando non arrivi all’altezza in cui il diametro dell’uovo inizia a diminuire; qui per diminuire non serve davvero schema, inserendo l’uovo all’interno sarà facile distribuire le diminuzioni man mano che si prosegue con il lavoro.

Come rivestire a uncinetto uova in polistirolo – VAI AL TUTORIAL

Come rivestire uova con motivo stella e fiore (Tutorial in italiano)

Con questo tutorial iniziamo a vedere tutto il resto della serie di tutorial per rivestire un uovo con motivi traforati: il motivo a stella e il motivo a fiore.

L’autrice e Carla Medda e le spiegazioni sono in italiano.

Uova rivestite uncinetto motivo stella e fiore – VAI AL TUTORIAL

Come rivestire uova con spighetta rumena (Tutorial in italiano)

Questo sistema di rivestire le uova è decisamente diverso rispetto a tutti gli altri metodi raccolti in questo post: qui il punto base è la spighetta rumena (tutorial spighetta rumena) usata in modo davvero creativo. In pratica si realizzano due strisce lavorate con il punto spighetta rumena, poi si incollano all’uovo in polistirolo con colla a caldo e infine con l’ago si va fare dei punti lanciati tra le strisce di spighetta rumena a formare una rete decorativa.

Il sistema non solo è bello ma è quello più facilmente adattabile: permette di rivestire senza particolari problemi uova di qualsiasi misura in modo preciso.

Uova rivestite con spighetta rumena – VAI AL TUTORIAL

Come rivestire uova a uncinetto con motivo molto traforato (Tutorial in italiano)

Questo terzo tutorial spiega come realizzare una copertura per un uovo in plastica trasparente con un motivo molto traforato; un metodo perfetto se si vogliono ricoprire uova colorate e si desidera che la copertura lasci intravedere la decorazione dell’uovo. Completo anche dello schema per realizzare il fiorellino che da alla creazione un tono molto primaverile.

Rivestire a uncinetto uova in plastica – VAI AL TUTORIAL

Come rivestire uova da appendere (Tutorial in italiano)

Tutti i metodi per ricoprire le uova a uncinetto sono adatti a permettere di appendere le uova, ma questo è proprio specifico: è una specie di cestino porta uova.

Sistema bello, ben spiegato e in italiano.

Uova cestino da appendere uncinetto – VAI AL TUTORIAL

Uova ricoperte a uncinetto motivo a rete.

Questo schema è un modello base, davvero semplice e senza particolari motivi, poco più che una rete. Selezionato per venire in contro anche a chi a gusti super minimal.

Uova in legno rivestite a uncinetto – VAI AL TUTORIAL

Schemi rivestire uova a uncinetto molto lavorato.

Al contrario del precedente questi schemi sono molto ricchi e decorativi. Purtroppo sono in tedesco ma con l’aiuto del traduttore, le immagini molto grandi e un po’ di esperienza e improvvisazione possono essere una buona base per ricavare il proprio schema per ricoprire le uova.

Uova rivestite uncinetto – VAI AL TUTORIAL

Uova ricoperte a uncinetto ispirazione in grigio.

Anche questi schemi sono sul lavorato e decorativo, la descrizione è praticamente identica a quella degli schemi sopra ma l’effetto è diverso e penso siano anche questi dei begli schemi da cui prendere ispirazione o riuscire a tradurre fedelmente.

Uova rivestite uncinetto – VAI AL TUTORIAL

Uova rivestite con sacchetto apribile.

Questo schema riproduce un motivo con traforo in diagonale, semplice ma bello.

La particolarità di questo schema è che si va a realizzare non una copertura dell’uovo su misura ma si crea una specie di sacchetto arricciato sulla sommità; questo metodo è perfetto se si desidera ricoprire uova sode che quindi poi verranno consumate e i sacchettini porta uovo conservati per l’anno successivo.

Uova rivestite sacchetto apribile – VAI AL TUTORIAL

Schema per ricoprire uova adattabile.

Se può succedere con alcuni schemi per ricoprire le uova a uncinetto trovati su internet non siano perfettamente a misura (a causa del filato non identico, della tensione di lavorazione diversa, della dimensione dell’uovo) con questo schema è più difficile che accada. O meglio se dovesse accadere è molto facile rimediare. Qui la copertura aderisce all’uovo in modo trasversale lasciando un’apertura sulla “schiena” dell’uovo quindi basterà nell’ultimo giro aggiungere qualche aumento o qualche diminuzione in più a seconda delle esigenze di adattabilità.

Rivestimento uova uncinetto adattabile – VAI AL TUTORIAL

Come ricoprire uova a uncinetto VIDEO TUTORIAL

Per chi preferisce “vedere” le spiegazioni piuttosto che leggere, una selezione di video tutorial con 4 schemi molto diversi tra loro per ricoprire le uova a uncinetto.

Dal canale di Natali Korneeva:

Dal canale di Naztazia:

Dal canale di SoOonita:

L’ultimo video tutorial di questa raccolta su come ricoprire le uova a uncinetto ha una particolarità in più: oltre alle immagini passo passo è che c’è lo schema grafico da seguire.

Dal canale di Crochet by Ellej:

L'articolo 14 Schemi di uova rivestite a uncinetto. sembra essere il primo su Creatività Organizzata.

  • Love
  • Save
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...