Maddalena Laschi

Baguette al farro con semi di lino


Farina, acqua e lievito per il più prezioso degli alimenti: il pane.
Per i nostri nonni il pane costituiva la base dell'alimentazione, veniva fatto una volta a settimana e quella volta se ne impastavano da 15 a 20 da 1 kg ciascuno e si cuocevano nel grande forno a legna, quel forno che i miei genitori hanno voluto mantenere intatto sotto il portico e che è grande circa 10 mq! Mia nonna mi racconta spesso della brutta levataccia che doveva fare il giorno della panificazione, di quanto sacrificio le costava alzarsi dal letto soprattutto in inverno e dopo tutti i suoi lamenti finisce sempre il racconto con questa frase: "Però che profumo si sentita tutt'intorno quand'erano quasi cotti...."





....e lo posso solo immaginare quel profumo, facendo una specie di paragone con il profumo che emanava il mio forno quanto ho cotto questo di pane che pesava in totale circa 500 gr...se moltiplico l'odore che sento io per 40, forse arrivo a sentire quello di mia nonna....

Se pensate che fare il pane fatto in casa sia cosa difficile, oggi spazzo via qualunque falso mito a suon di farina e lievito, poco lievito e farina buona, integrale ....e un ingrediente particolare e preziosissimo, i semi di lino.





Ingredienti per 2 baguette:


  • 200 gr di farina di farro bianca
  • 200 gr di farina di farro integrale
  • 250 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 2 gr di lievito di birra
  • 2 cucchiaio di olio extravergine di oliva (facoltativo)
  • 50 gr di semi di lino
  • 1 cucchiaino di sale

In una ciotola mescolate le due farine. Sciogliete il lievito nell'acqua e aggiungete il liquido alle farine. Aggiungete l'olio e i semi di lino e iniziate a impastare. Quando l'impasto si sarà leggermente amalgamato trasferitelo su un piano di lavoro e aggiungete il sale. Continuate ad impastare fino ad ottenere una palla liscia. Trasferite l'impasto in una ciotola, coprite con un panno umido e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.
Dividete il panetto in due parti uguali e lavorate ogni parte dandole una forma allungata, tipo salame, facendo più pressione sulle estremità, che risulteranno leggermente a punta. Trasferite gli impasto in una teglia rivestita con carta da forno e fate dei leggeri tagli sulla superficie. Spolverate con poca farina integrale e lasciate di nuovo raddoppiare di volume, questa volta scoperti e poi cuocete in forno a 190° per 25/30 minuti.






  • Love
  • Save
    1 save
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...