My Romanceland chiude i battenti


NEW!!! La decisione è stata revocata. Leggete QUESTO POST per saperne di più.

Come si intuisce dal titolo del post, non è una notizia piacevole quella che vi porto. Infatti, causa vari fattori che di seguito vi spiegherò, ho deciso di concludere la mia avventura iniziata più di un anno fa con My Romanceland.

Già da qualche tempo, a motivo della mancanza di tempo che ultimamente ho a disposizione da dedicare al blog, stavo considerando l'idea di prendermi una pausa dalle attività del blog. Ma visto il grande sostegno, supporto e affetto che tante di voi mi avete dimostrato ogni giorno finora, ho cercato sempre di ritagliarmi un po' di tempo per aggiornare il blog con le mie recensioni e le varie novità sui romance in uscita o di prossima pubblicazione. Contemporaneamente, in questi ultimi mesi, è sorto un altro problema che mi ha infastidito non poco. Mi riferisco al fatto che vari forum, blog, siti, gruppi FB e altri mezzi di comunicazione hanno iniziato a copiare interamente o parzialmente il mio lavoro. Tutto questo non solo a mia insaputa ma anche senza degnarsi di citarmi come fonte della notizia o del contenuto del post facendo così passare il mio lavoro come proprio. Giusto per chiarire, intere mie recensioni, trame di romanzi da me tradotte e notizie che io annuncio in anteprima vengono copiate interamente o parzialmente senza fare riferimento al mio blog come fonte. Ogni volta che mi accorgevo di una cosa simile, contattavo gentilmente ed educatamente la persona in questione facendole notare che quelle erano parole mie e quindi pregandola di farmi credito e citarmi come fonte includendo il link del mio blog. Come avrete notato, da qualche mese ho inserito un banner nel blog in cui indico esplicitamente che è vietato copiare materiale del blog. Finora ho cercato di chiudere non un occhio ma due nella speranza che la cosa non avesse un seguito. Purtroppo non è stato così ed io ho lasciato perdere, almeno fino ad oggi. Infatti posso affermare che quello che è accaduto oggi è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Un blog conosciuto e molto seguito non solo ha copiato varie novità che ho elencato nel mio blog ma ha riportato per filo e per segno la trama di un romanzo di prossima pubblicazione tradotta da me. Ovviamente, nel post del blog in questione non c'era nessuna citazione a My Romanceland. Come ho sempre fatto, ho lasciato un commento facendo notare la cosa e chiedendo gentilmente di farmi credito o di rimuovere il testo. Sapete cosa è accaduto? Il mio commento non è stato pubblicato, non mi è stato fatto credito, e la trama da me tradotta e da loro copiata è stata leggermente modificata in modo da sembrare differente dalla mia e loro potersene uscire con le mani pulite.
Forse alcune di voi penseranno che non è un torto così grave copiare da altri senza ringraziare e citare la fonte da cui si prende la notizia. Ebbene, per me non è assolutamente così. Tutto quello che ho pubblicato da quando ho creato il blog My Romaceland finora è sempre stato il frutto del mio lavoro, della mia ricerca e dei miei personali contatti. E ci tengo a sottolineare che non sono mai stata pagata per tenere il blog ma è sempre stato solo un hobby, un mezzo per condividere la mia passione per i romance con altre lettrici. Ho dedicato volentieri e con piacere il mio tempo libero condividendo le mie recensioni con voi e mettendovi al corrente delle prossime novità in anteprima. Tutto questo l'ho fatto rispettando sempre il lavoro altrui senza MAI copiare da altri blog, siti, forum, e di conseguenza senza prendermi mai meriti che non mi appartenessero. Visto che ho sempre avuto questo riguardo per gli altri, esigo che mi venga riservata la stessa gentilezza e lo stesso rispetto. Non mi sembra di chiedere l'impossibile nel pretendere che mi venga dato il giusto merito per il mio lavoro. È tanto difficile rispettare il volere altrui o degnarsi almeno di citare la fonte dell'informazione? Oltretutto, benché ci sono coloro che affermano che sul web non ci sono leggi, oltre ad esistere la buona educazione e una coscienza, ci sono le cosiddette “regole non dette” del web che richiedono di citare sempre la fonte quando si condivide una notizia ottenuta da terzi. Inoltre, la cosa più assurda e vergognosa è che il blog di cui vi ho parlato sopra ha una sezione intitolata “note legali” in cui viene vietato espressamente di copiare il contenuto totale o parziale del loro blog. Peccato che esigano questo trattamento di rispetto solo dagli altri e non si degnano di ricambiarlo. Insomma, il detto “Fai quello che dico io ma non fare quello che faccio io” cade a pennello in questo caso.
Alla luce di ciò e del tempo libero che sempre più scarseggia (per chi non lo sapesse sono completamente sola nel gestire il blog quindi il lavoro che faccio è il doppio), mi duole annunciarvi che ho preso la decisione di non continuare più ad aggiornare My Romanceland. Terrò il blog aperto ancora per qualche giorno per pubblicare alcune recensioni che avevo intenzione di condividere, dopodiché chiuderò completamente i battenti. Mi dispiace davvero tanto per tutte le lettrici che mi hanno seguito con affetto finora. Con alcune di voi ho instaurato un rapporto davvero piacevole e amichevole, e con cui ho scambiato interessanti e utili opinioni. In particolare ci tengo a ringraziare di cuore alcune persone che si sono dimostrare davvero speciali: Ales sandra, Patty, Lavinia, Enrica, Brekke, Dbonz, Lory, Lore, Alessandra, Valentina, Giuliana Santoni, Vale, Simona, Blue, Erika Pesci, Ileniah. Ho sicuramente mancato di citare qualche altra fedele lettrice con cui ho scambiato spesso piacevoli opinioni e me ne scuso, ma sappiate che vi ringrazio sinceramente, ho apprezzato tanto il vostro supporto. Un'altra persona che ci tengo a ringraziare poiché si è dimostrata una delle rare persone a citarmi sempre come fonte delle notizie che prendeva da me includendo il link del mio blog è Mor Mòr. Grazie davvero per il riguardo e il rispetto che mi hai dimostrato. Ad ogni modo, chi vuole rimanere in contatto con me, può aggiungermi su FB dove possiamo continuare a scambiarci opinioni sui romanzi che leggiamo.
Mi piange davvero il cuore nell'interrompere questo viaggio che ho intrapreso più di un anno fa che mi ha trasmesso tanta gioia e mi ha permesso di venire in contatto con tante care persone, ma è la scelta che mi sento di fare in questo momento. Forse in futuro, quando il tempo sarà più a mio favore e quando le persone saranno divenute più civili, potrei ritornare. Un caro saluto da Milly di My Romanceland.
  • Love
  • Save
    3 loves
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...