My kitchen: l'hummus


Oggi vi parlo di un'altra crema deliziosa che viene dal Medio Oriente, l'hummus. Si tratta di una crema a base di ceci e pasta di sesamo che viene usata come antipasto o per accompagnare il pane o le verdure. Io lo preparo spessissimo, visto che gli ingredienti sono molto economici e nutrienti e la resa è sempre ottima. Di questa ricetta ho due versioni: una semplice, fatta con gli ingredienti base (i ceci naturalmente, la pasta di sesamo e il limone) e quella più tradizionale, che prevede l'aggiunta di paprika o peperoncino in polvere, olio d'oliva, aglio, prezzemolo e cumino.

Ecco gli ingredienti: 1 barattolo di ceci lessi 1 limone 1 cucchiaio di tahina sale qb 1/2 bicchiere di acqua calda

In un contenitore versare i ceci lessi scolati della loro acqua, aggiungere un pizzico di sale, il succo del limone spremuto e aggiungere lentamente l'acqua. Frullare fino ad ottenere una crema densa ed ecco che l'hummus è pronto per essere servito. Questa è la versione semplice che preferisco, che preparo quando ho fretta o non ho tutti gli ingredienti, per la ricetta tradizionale basterà aggiungere alla crema il cumino, l'aglio, un goccio d'olio, la paprica e il prezzemolo.
Per chi se lo dovesse chiedere la risposta è no: no, non si può fare a meno della tahina per preparare questa ricetta perché senza la crema sarebbe una banalissima crema di ceci che niente ha a che vedere con l'hummus. La tahina prima non era facilissima da reperire, ma ormai i negozi biologici hanno aperto in tutte le città e quindi non dovrebbe essere così arduo trovarla. Una volta che ve la sarete procurata vi durerà tantissimo perché per l'hummus ne basta appena un cucchiaio e in frigo si conserva a lungo.
Credo di aver detto tutto: non vi resta che gustare il vostro hummus e se non l'avete ancora assaggiato, fatelo al più presto perché è buonissimo!

  • Love
  • Save
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...