UnCestinodiCiliege

Torta al Cioccolato con Crema al Mascarpone




Torta al cioccolato morbida, umida, ottima farcita con crema al mascarpone. E' una vera golosità, il giorno dopo è ancora più buona. L'ho preparata in occasione del compleanno di mio figlio perchè è la sua torta preferita, provatela!!!


INGREDIENTI 4 uova 150 gr di zucchero a velo 70 gr di burro 150 gr di cioccolato fondente 20 gr di rum 40 gr di latte 100 gr di farina 35 gr di fecola 8 gr di lievito per dolci un pizzico di sale
farcia 250 gr di mascarpone 150 gr di panna zuccherata 25 gr di zucchero a velo
copertura 250 gr di cioccolato fondente 250 gr di panna fresca




- torta al cioccolato -
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e il burro insieme. Accendete il forno a 175°C - ventilato - In una ciotola lavorate con le fuste elettriche le uova con lo zucchero finchè saranno belle spumose. Aggiungete il rum, il latte, il sale, il cioccolato e il burro sciolto, amalgamate bene gli ingredienti, infine unite la farina, la fecola e il lievito setacciati. Versate l'impasto in una tortiera di 22 cm di diametro rivestita con carta forno e infornate per circa 40 minuti, prima di sfornare fate sempre la prova stecchino. Sfornatela e lasciatela raffreddare sopra una gratella per dolci. Da fredda ponetela su un cartoncino per torte e dividetela a metà.
- farcia al mascarpone -
In una ciotola lavorate con la frusta a mano il mascarpone con lo zucchero a velo, poi unite la panna montata. Farcite la torta con la crema al mascarpone e mettetela in frigorifero per un'ora.
- copertura al cioccolato -
Tritate grossolanamente il cioccolato e mettetelo in una ciotola. In un tegame portate a bollore la panna e versatela sopra il cioccolato, mescolate con la frusta finchè i si sarà completamente sciolto. Prendete la torta farcita, mettetela sopra la gratella, ponete sotto la gratella un grosso piatto o la leccarda in modo da raccogliere il cioccolato che cade. Versate il cioccolato ricoprendo completamente la torta, scrivete, decorate la torta e ponetela in frigorifero minimo due ore prima di servirla.






Buona settimana!
Maria<3<3<3




Con quest ricetta partecipo al giveaway "le primavere" del blog Batuffolando












  • Love
  • Save
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...