vellutata di fagioli neri e pere (nashi)


Ok, va bene, visto che faccio la brava?
Lunedì la bomba calorica (ma che vogliamo fa', è carnevale!), ed oggi (che tra l'altro sarebbe anche giovedì grasso!) vi propino la vellutata supersana.

Il tutto perché noi siam genti equibrate, e per una volta pure un tantinello organizzate (la sottoscritta è infatti superorgogliosa di essere - una volta tanto - riuscita a postare per tempo le ciambelle utili per il carnevale, in modo che i volenterosi di turno avessero tutto il tempo per fare spesa e procedere... :)).

Quindi ecco il mio calendario degli ultimi giorni: sabato ho corso, domenica ho fritto (e mangiato ciambelle), lunedì ho ri-corso (e postato ciambelle), martedì ho mangiato la vellutata, che oggi arriva anche per voi, ovvero una ricetta "castigatina" e abbottonata per farmi "perdonare" della ricetta abbondante dello scorso post.
Che poi, castigata fino ad un certo punto, dato che è stata eletta dalla sottoscritta la vellutata preferita per l'inverno 2015-16.. ;-P

La fanno in un posticino vicino l'ufficio dove mi incontro spesso con la mia amica Barbara per la pausa pranzo, e mi è stata subito simpatica per la mia predilezione nell'utilizzo di pomi nelle zuppe (ricordate quella di mela bietta e agretti di una paio di primavere fa???? Ah, ecco, manco a farlo apposta, le ho fotografate nella stessa coppetta :)), poi, vi giuro, è stato amore a prima vista (o meglio primo assaggio), e l'ho presa praticamente per tutto l'inverno!

E intanto pensavo tra me e me "questa la rifaccio e la posto, la rifaccio e la posto, la rifaccio, la rifaccio, la rifaccio...", fino a che l'ho cucinata davvero!

Insomma questa a seguire è la mia "riproduzione in casa": si può fare sia con le pere Nashi che con le pere "normali", e posso assicurarvi che è buo-ni-ssi-ma e decisamente sana!

Si possono usare sia i fagioli (neri) in barattolo che quelli già secchi, io li compro entrambi nel negozio bio vicino casa, ma credo che si possano trovare in commercio piuttosto facilmente in tutti i negozi biologici o ben forniti.

I fagioli neri sono presenti soprattutto nella tradizione culinaria delle Americhe (America centrale, sud degli Stati Uniti d’America e Brasile), sono un cibo ricchissimo di antiossidanti (importanti nella prevenzione di varie malattie degenerative), e hanno un elevato valore nutritivo.
Contengono un alto contenuto di proteine vegetali e moltissime sostanze nutritive come fibre, enzimi e antociani.
Hanno inoltre un alto contenuto di ferro, calcio, vitamina B e acido folico, sali minerali e magnesio, fosforo e manganese.
Aiutano a tenere basso il livello del colesterolo nel sangue, stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e ridurre il rischio di diabete e malattie cardiache.
Insomma, prima friggete i donuts, e poi di corsa zuppetta ;-)



Se usate i fagioli secchi, questi necessitano di stare a bagno un'intera notte, e poi vanno bolliti per un'ora. Con quelli in barattolo potete procedere direttamente alla preparazione della vellutata.
Vellutata di fagioli neri e pere Nashi
ingredienti per 2-3 persone
un barattolo di conserva di fagioli neri al naturale più la loro acqua di conservazione
1 pera ( 1 pera per la decorazione)
1 o 2 scalogni (o 1 o 2 cipollotti)
brodo vegetale caldo
2 cucchiai di panna acida (facoltativa)
prezzemolo
1 cucchiaio di zucchero di canna in cristalli
olio extravergine d'oliva
sale

Sbucciare la pera, poi tagliarla a tocchetti. Tenere da parte.
In una casseruola far dorare lo scalogno in poco olio d'oliva, poi versarvi le pere a tocchetti, lasciar insaporire qualche minuto mescolando, poi aggiungere i fagioli con la loro acqua di conservazione (o 150 grammi di acqua di cottura), salare un poco e mescolare.
Aggiungere poco brodo e cuocere ancora 10 minuti.
Nel frattempo preparare le pere: tagliarle a pezzetti e caramellarle in un padellino antiaderente con lo zucchero.
Una volta cotta la zuppa, frullarla col frullatore ad immersione, trasferirla nei piatti e mantecarla a piacere con la panna acida.
Servire con le pere caramellate e il prezzemolo tritato grossolanamente al coltello.

*o 125 gr di fagioli neri secchi ammollati un'intera notte e poi lessati per almeno un'ora, più la loro acqua di cottura

  • Love
  • Save
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...