Gloria Di Blasi

Ricordati di santificare i Paesi nordici: stile minimal, siti per lo shopping e rudi vichinghi


Non so se l'italiano medio avesse mai avuto la percezione di quello che offrono i Paesi nordici prima dell'avvento dell'Ikea. Forse l'unica nozione base era legata a Babbo Natale e i più eruditi si sarebbero spinti più in là a con la parola Rovaniemi.
Tuttora peraltro le idee sono un po' confuse perché c'è chi va all'Ikea convinto di mangiare le polpette di renna, quando gli ingredienti dicono chiaramente che è manzo. Che poi quando lo fai notare ti guardano con delusione, disapprovazione e sdegno manco fossi il Joker sadico che dice a un duenne che Babbo Natale non esiste.
Io invece sono sempre conquistata dalla scoperta degli shop localizzati in Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca e dintorni di quei posti dove il design è sovrano, in cui non sono ancora mai stata ma che mi immagino, freddi nel clima ma caldi nel cuore, nelle idee e nelle infinite tazze di cioccolata calda speziata e glogg.



Le case sono sempre molto belle, luminose ed essenziali, legno chiaro, spesso sbiancato, elementi decorativi desaturati e in scala di grigio, tinte pastello e rosso e verde durante la stagione natalizia. Fanno l'albero solo con i pini veri, decorano con legno, pigne ed elementi della natura. Ce ne possiamo fare un'idea sui siti di My Scandinavian Home, Design House Stockholm, Trendenser. E' la nordic people che ci ha insegnato a fare i pacchetti di Natale stilosi ma minimal, che se no eravamo ancora qui con le carte metallizzate giallo oro con i babbi fuxia glitterati e le giga coccarde rosse.

Tante foto e tante fonti di ispirazione e shopping per chi ama lo stile nordico









Un locale di Malmö, in Svezia

BRAND DEL CUORE House Doctor - Hay - Iittala - Marimekko - Ferm Living
SHOP CHE SPEDISCONO DALL'ITALIA Negozi online italiani che hanno assortimenti del design nordico: Finnish Design Shop - Artic Design - Deposito Creativo - Dep Design Store - Aito Nordic
ALTRI SHOP PER COMPRARE E PER ISPIRAZIONI - Hildur.se, cercate lo spazzolino da denti in legno con le setole nere - Nordic Living, però qui non ci capisco una mazza, ci entro per ispirazioni e cercare poi le cose altrove) - Svenskt Tenn, più elegante e sofisticato
- Rice by Rice, pastelloso e giocoso (droga)
QUALCHE PROFILO INSTAGRAM @IngridPall - @MoeOfSweden- @SkrinetMitt - @AnnaSehlin_ - @Deer.Home (lei è di Ginevra ma è in pieno stile nordico)

Sbavo per la serie Iittala Kastehelmi
Eccolo il bamboo brush, meno di 4 euro!



E' da ottobre che sento l'esigenza impellente di avere uno spegnicandela per poter spegnere le candele senza fare puzza e questo in ottone di Ferm Living è tra il mio favorito

Ferm Living (questo brand piace anche a Massimo Bottura)
Marimekko

Dulcis in fundo...


I MANZI
Come non apprezzare poi anche gli autoctoni dei Paesi scandinavi? Ecco che possiamo materializzare il vichingo Lasse Matberg, tutt'altro che minimal diciamo. No, non è Thor, è un ufficiale della marina reale norvegese. Come si dice enjoy in norvegese?




  • Love
  • Save
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...