Wilby Clutch, glamour ed etica dal Regno Unito


Borse vegan davvero glamour, dall'aria lussuosa, ma a prezzi accessibili, ideate e realizzate pensando sia allo stile che all'etica e alla sostenibilità: Wilby Clutch è un nuovo marchio che dimostra ancora un volta come essere vegan davvero non comporti rinunce neanche per il guardaroba! Anzi, le linee e i colori dei loro accessori hanno subito convinto celebrities e media.
Il brand è stato fondato due anni fa dai trentenni Jamie Bolton-Debbage e Lucy Housman. La sede di Wilby si trova a Londra, e tutto il processo produttivo avviene nel Regno Unito, in particolare in un laboratorio di Norfolk che garantisce artigianato di qualità (alcune parti vengono sempre lavorate a mano) e rispetto dei lavoratori e dell'ambiente.
Per l'azienda è un impegno costante la ricerca di materiali e pratiche sostenibili ed etiche. Ad esempio, il packaging e le brochure sono realizzati interamente con materiali riciclati. Per ogni modello, nella descrizione sul sito, è indicato il grado di sostenibilità, basato soprattutto sui materiali utilizzati. Il rating più alto è per le clutch Orome, in canapa e cotone bio, un modello colorato e adatto anche a uno stile più casual. Le clutch Ardas, con doppia zip, sono realizzate con microfibra moleskin e cotone bio, e sono invece più eleganti.


La linea Primrose Hill, disegnata dalla socialité vegan ed animalista Meg Mathews, è in legno di sughero, sughero (cork leather) è una delle alternative al cuoio maggiormente eco friendly e sostenibili. È anche molto versatile, ed ha un aspetto ed una texture particolari: un materiale particolarmente interessante per la moda etica. Della collezione fanno parte zainetti, borsette a tracolla, modelli capienti e bustine porta trucchi, in nero e in colori brillanti.

La collezione più recente si chiama Drayton: cinque modelli per tutte le esigenze, proposti ciascuno sia in nero che un elegante blu, con i dettagli nel metallo dorato caratteristico del brand.

Wilby utilizza materiali eco-friendly, biologici o riciclati, anche per il rivestimento interno delle borse.

Si può acquistare direttamente dal negozio on line del brand, che spedisce in tutto il mondo con sole 5£. Al momento ci sono ribassi sui prezzi di quasi tutti i modelli. Si parte dalle 30 £ per il pouch e si arriva alle 95 £ per lo zainetto. Le clutch, il modello da cui Wilby ha preso vita, costano dalle 55 alle 70 £.
Qui a StilEtico non le abbiamo ancora testate, fateci sapere in caso di acquisti!

  • Love
  • Save
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...